Come sviluppiamo un’app di successo?

Semplice! Pensiamo ai vostri utenti finali e la costruiamo partendo da lì.

Si basa tutto sull’esperienza utente, la User Experience.

Molte persone credono che un’applicazione di successo è quella che ha molte caratteristiche interessanti in essa; si pensa che debba anche avere molte opzioni per poter vendere i propri prodotti e servizi.

Colori brillanti, slogan accattivanti, pulsanti facili da cliccare e un flusso regolare di informazioni, sono parte integrante dell’app di successo che la maggior parte delle persone crede dovrebbero aver incorporato  come  strumento di marketing per il loro business.

Si potrebbe stilare un elenco con tutte quelle cose che potrebbero funzionare e non per rendere un’applicazione di successo, ma questo lo lasciamo ad un altro articolo.  

Quindi per arrivare al punto, le cose sopra mensionate e tutte quelle che stiamo pensando in questo momento possono aiutare a creare un’app di successo. Nota bene, è stato specificato “possono”.

In questo momento potresti avere tutte queste cose nella tua applicazione e potresti aver speso un sacco di soldi per la sua creazione, ma tutto questo sforzo sarebbe invano se semplicemente il tuo cliente non amasse affatto usare la tua app.

Bisogna prendere in considerazione la tua base di clienti e la tua nicchia di destinazione. Non puoi avere un’applicazione follemente dinamica se i tuoi prodotti e servizi sono destinati a persone anziane. Ciò andrebbe semplicemente a sconvolgere i loro sensi e probabilmente potrebbero finire col disattivarla dalla confusione. Allo stesso modo, una presentazione eccessivamente sterile non funzionerà con i più giovani.

Tutto inizia con la comprensione del modo in cui il tuo cliente intende utilizzare l’applicazione. Dopo tutto, queste sono le persone che vuoi raggiungere e soddisfare.

Come si può fare questo?

Primo bisognerebbe avere a mente la vostra “Buyer Persona”…e cos’è?  È semplicemente la rappresentazione del vostro cliente tipo. È l’insieme delle risposte a domande che dovrete farvi del tipo  “quanti anni ha il mio cliente ideale? Dove vive? Quali sono i suoi hobby? Che lavoro fà? Stipendio medio?”…e così via.  

È simile a giocare ad “Indovina Chi”, però, se fatto nella maniera giusta, può dare molte più soddisfazioni. Una volta creato questo profilo gli andremo a realizzare una strategia mobile intorno.

Infine, una volta che la vostra app sara` disponibile bisognera` tenere un occhio sempre vigile e un orecchio attento ad ascoltare eventuali feedback provenienti dagli user finali ed agire con prontezza nel risolverli.

Come detto l’obiettivo n.1 è l’esperienza utente. Più facile sarà la navigazione all’interno dell’app e l’interazione con voi e maggiore sarà la probabilità di aumentare le vendite.

La parola chiave qui è ascoltare i tuoi clienti. In fondo, essi sono la chiave del vostro successo!

Sviluppiamo app intorno ai tuoi clienti. Serve aiuto?

Schiaccia forte uno dei pulsanti sotto e mettiti in contatto con noi

Chiamaci

(+39)06 9292 9309

Hai domande?

info@smartmobapp.com

su Messanger

@SmartMobApp

Utilizza il form sotto per comunicare con lo staff di SmartMobApp.
Ti risponderemo il prima possibile.

14 + 3 =

Ti ricordiamo che cliccando sul tasto “Invia” acconsenti al trattamento dei dati personali, come previsto dalla normativa di legge vigente.

Send this to a friend